Ogni anno sui mezzi di circolazione deve essere pagata la tassa automobilistica. Questa regola vale per tutti i veicoli di proprietà iscritti nei relativi registri. Il pagamento del bollo auto può essere effettuato alla scadenza rivolgendosi all'agenzia. In ufficio è possibile verificare il corretto pagamento dei bolli arretrati per evitare rincari di prezzo dovuti all'applicazione di sanzioni.
Inoltre è possibile istruire pratiche per l'esenzione del bollo auto per i soggetti appartenenti alle categorie rientranti nella Legge 104:
la richiesta può essere effettuata anche dai familiari qualora il disabile risulti fiscalmente a carico (purché il reddito complessivo annuo non superi 2.840,51 euro) e spetta solo per uno dei veicoli posseduti, anche nel caso in cui al disabile, o un suo parente, genitore o figlio, sia intestata più di un’auto.
Per capire se si può o meno usufruire dell’esenzione bollo auto Legge 104 bisognerà leggere il verbale di disabilità e verificare la dicitura “l’interessato possiede i requisiti tra quelli dell’art. 4 DL 9 febbraio 2012 n. 5”.